• Non partite scrivendo le slide: gli elenchi puntati stimolano la parte razionale del cervello.
• Immaginate prima il soggetto della presentazione e scrivete non il testo ma i titoli delle slide.
• Una presentazione può essere una storia, una slide può suggerirla.
• Utilizzate la prima e la seconda slide per annunciare ciò di cui parlerete. Un bel titolo eloquente e poi l’indice della presentazione, con i titoli delle slide dalla prima all’ultima. E infine (perché no?) anche una bella domanda.
• La slide di una presentazione PowerPoint non deve essere esaustiva come la pagina di un libro, né chiusa e autonoma come una pagina web. È piuttosto la traccia del vostro discorso e un aiuto a meglio comprendere e ricordare per chi vi ascolterà. Quindi, più che veri e propri testi o delle frasi sintatticamente perfette e compiute, scrivete dei titoli, degli slogan.
• Privilegiate cifre e fatti, dedicando una sola slide a ogni idea.
• Oltre al titolo, non scrivete più di 6 righe su ogni slide e servitevi il più possibile di liste puntate o numerate.
• Andate all’essenziale. Eliminate avverbi e aggettivi: le sfumature qualitative le darete con le vostre parole e con il tono di voce.
• Siate moderati anche con i font: sceglietene due per tutta la presentazione, uno per i titoli e uno per il testo.
• Non scrivete con un corpo troppo piccolo: ogni parola si deve poter leggere anche dall’ultima fila di una sala affollata.
• Usate il più possibile grafici e tabelle.
• Se avete previsto di dare anche la versione stampata della vostra presentazione, non datela mai prima: tutti si metteranno a sfogliarla, con una bella caduta dell’attenzione mentre parlate (ma informate subito che la darete “dopo”).
martedì 13 maggio 2008
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2 commenti:
Mi è piaciuto e mi ha servito molto. Grazie per i consigli.
Manuel
grazie per i consigli!
speriamo di farlo bene
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