lunedì 3 novembre 2008

Agrippa

Marco Vipsanio Agrippa (63 a.C. circa – 12 a.C.) fu il collaboratore militare di Augusto, suo genero e amico. Fu responsabile di moltissime vittorie di Augusto, soprattutto la battaglia di Azio.
Agrippa era di origini modeste. Era della stessa età di Ottaviano ed intimo amico d'infanzia di Augusto. Ottaviano ed Agrippa avevano servito come ufficiali di cavalleria di Cesare nella battaglia di Munda. Dopo la battaglia, Cesare adottò Ottaviano come suo erede legale. Cesare inviò Ottaviano ed Agrippa a studiare ad Apollonia con le legioni macedoni. Cesare inviò anche Mecenate a studiare con loro, ed anche egli si legò in amicizia ad Ottaviano e Agrippa.
Agrippa ottenne grande favore tra i legionari macedoni e dimostrò notevoli capacità di comando. In Grecia si occupò inoltre di architettura, acquisendo le capacità che avrebbe usato più tardi nella sua vita. Le opere pubbliche più importanti fatte da lui sono: il restauro di alcuni acquedotti e la costruzione di uno nuovo (Aqua Virgo), il restauro e la pulizia della Cloaca Massima, diverse terme, portici e giardini. Inoltre costruí il Pantheon, il Campus Agrippae e Porticus Vispania. Come ringraziamento della battaglia di Azio, Augusto gli diede la mano di sua sorella Claudia Marcella. Fu console insieme all’amico.

Santiago

Nessun commento: