martedì 11 novembre 2008

Lavoro sondaggio - Requisiti per il formato video e presentazione Power Point

Per chi ha scelto il formato video o presentazione Power Point, i contenuti fondamentali del lavoro finale sono esattamente gli stessi del formato relazione scritta.
Logicamente, alla luce delle differenze strutturali tra i formati menzionati, è abbastanza evidente come il video e la presentazione Power Point permettano di trattare i contenuti richiesti in maniera più dinamica.
In particolare il video offre la possibilità, attraverso la proposta di piccoli frammenti di interviste, di sottolineare quanto già annuciato dalla voce del commento (in video o fuori campo). Nonostante le possibili tentazioni “artistiche” che si hanno nel montaggio di una relazione finale di un sondaggio nel formato video, bisogna sempre tener conto del fatto che essa deve sempre avere una struttura solida e chiara, che renda il filmato facilmente fruibile da parte dello spettatore.
La presentazione Power Point, un po’ meno dinamica del video, permette però un gioco di grafica che rende più diretti e immediati dal punto di vista visivo i contenuti esposti. Inoltre, offre anche la possibilità di sintetizzare i concetti principali attraverso l’uso di parole chiave e di brevi frasi, lasciando poi ai relatori il compito di approfondirli oralmente al pubblico durante la presentazione.


Michele

Nessun commento: